Anfiteatro del Venda

Nel 2013, appena sopra i nostri vigneti più alti (e panoramici) e giusto al margine dei boschi del monte Venda, abbiamo allestito questo teatro naturale.

Naturale perché il luogo ne aveva già la forma, essendo un vecchio fronte di frana per via di una sorgente appena sovrastante, ora convogliata. E naturale perché immerso nella vegetazione, in un silenzio fatto di canti dei grilli e rumori del bosco, con un panorama nel quale gli occhi possono viaggiare dal vicino eremo del monte Rua fino alla laguna di Venezia, o ai primi Appennini.

L’intento è molteplice: avere un luogo in cui fare didattica ambientale, cercare di vitalizzare la scena culturale e il confronto all’interno del Parco, e portare sempre più persone delle città e regioni limitrofe a scoprire la bellezza dei nostri colli e della valle di Faedo in particolare, ospitando eventi e spettacoli di richiamo.

L’attrezzatura è minimale, ci si siede sull’erba davanti al grande palco di larice; ci sono una casetta di legno per l’accoglienza e la mescita del vino, e dei semplici servizi.

Eventi in programma

L’intera programmazione è pubblicata nel sito dedicato: www.anfiteatrodelvenda.it

Trovate le notizie più fresche nella pagina Facebook:
Anfiteatro del Venda

Come arrivare all'Anfiteatro

L’anfiteatro è in via Sottovenda, al confine tra il comune di Galzignano Terme e quello di Cinto Euganeo.
Consigliamo di salire da Galzignano per la via Cengolina, al passo girate a destra in direzione Roccolo, seguendo le indicazioni per Casa Marina.
Da via Roccolo, appena prima della chiesetta degli Alpini, girate a sinistra in via Sottovenda sempre seguendo per Casa Marina (che è l’ostello del Parco dei Colli Euganei, comodo se volete pernottare lì vicino). L’ingresso del teatro è un centinaio di metri dopo l’ostello.
Parcheggiate lungo la strada o nella piazzola di sosta che trovate poco più avanti.

Avvisiamo che da quest’anno ci sarà un senso unico permanente in via Sottovenda a partire da Casa Marina in direzione dell’Anfiteatro, quasi fino al termine di via Pedevenda. (Via Pedevenda è il proseguimento di via Sottovenda. Il senso unico terminerà all’incrocio che si trova circa 50 mt sotto alla piazzola di sosta sopra indicata).