Azienda

Ca’ LUSTRA è un cammino, lungo ormai più di 40 anni, in una terra ricca di storia e di carattere.
A metà degli anni ’60 Angelo Zanovello, ingegnere figlio di agricoltori, acquista il podere di Faedo come “rifugio verde” per i fine settimana in famiglia. Il figlio Franco già in gioventù scopre la propria passione per la viticoltura e nel 1977 fonda l’azienda, con il sogno di vedere un giorno la buia cantinetta di casa trasformata in una realtà affermata.
Oggi Franco, Marco e Linda, assieme a 7 motivati collaboratori, conducono con l’etica di sempre questa impresa familiare attualmente estesa su 42 ettari, di cui 25 a vigneto.

La vocazione viticola dei Colli Euganei deriva dalla loro straordinaria geologia, appariscente nell’alternarsi di generosi suoli vulcanici a ben più aridi sedimenti marini. Una variabilità che assecondiamo con pazienza ed esperienza, campo per campo, con il duplice scopo di salvaguardare l’ambiente naturale e di valorizzare i particolari “cru”.
Per coerenza e per tangibile influenza sulla bontà dei prodotti abbiamo scelto fin dal 2008 di coltivare in biologico in un territorio che è, oltre che Parco Naturale fondato nel 1989, oggi anche Biodistretto e candidato a MaB Unesco.
Nella grande cantina sottomonte lavoriamo secondo gli stessi principi: vinificazioni tradizionali con fermentazioni spontanee, nessuna chiarifica e utilizzo di solfiti ridotto al minimo.

Aperti per voi

Il punto d’accoglienza in cantina è una finestra sul nostro mondo, un luogo di condivisione sempre aperto. Sarà un piacere guidarvi alla scoperta dei nostri vini e di altri prodotti locali, mentre da posizione privilegiata potrete godere del panorama sulla Valle di Faedo.

Orari di apertura:

Dal Lunedì al Sabato
8.30 – 12.30 e 14.30 – 18. 30

Domenica
10 – 12.30 e 14.30 – 18.30

Giorni di chiusura:
Capodanno, Pasqua, Natale

Per visite guidate e gruppi contattateci con un po’ di anticipo, ci aiuterete ad organizzarci.
Telefono: +39 0429 94128 oppure e-mail: info@calustra.it

Durante tutto l’anno organizziamo eventi, degustazioni a tema, visite all’azienda.
Tenetevi aggiornati attraverso il sito, la nostra pagina Facebook
oppure iscrivendovi alla nostra NEWSLETTER dal form qui sotto.