I nostri valori

IL MANIFESTO DEI VALORI

Cultura
Attitudine
Lungimiranza
Uva
Sostenibilità
Territorio
Rispetto
Accoglienza

Cultura. Consapevoli che il vino è cultura dell’uomo e della terra. Cultura del sapere e del vivere, cultura trasversale che va dalla terra all’alimento, all’arte. Con queste idee associamo spesso il vino alle arti realizzando eventi e, non ultimo, un anfiteatro naturale tra i vigneti del monte Venda.

Attitudine. Ogni vigneto ha un suo ambiente, una storia, uno sviluppo, una tendenza climatica del tutto individuale. Per questo ne rispettiamo le naturali attitudini, senza stravolgere in cantina ciò che la terra produce, vinificando vigneto per vigneto in modo da valorizzare ogni singola partita nel migliore dei modi.

Lungimiranza. Nel solco di un impegnativo ma entusiasmante cammino di studio della storia della vite e del vino, ma anche della cultura veneta antica, costantemente inseriamo la volontà creativa del fare qualcosa di più e di meglio. Anche la pratica innovativa, alla quale ci dedichiamo instancabilmente, ha senso solo se porta a risultati positivi consistenti e duraturi.

Uva. Scontato? Forse no. L’unica materia prima fondante del vino è al centro della nostra attenzione in ogni istante. Il rispetto e la considerazione per il frutto della vite, la lavorazione attenta e delicata, la consapevolezza che non si potrà sopperire in cantina a ciò che è mancato in vigna.

Sostenibilità. Parola ormai usata ed abusata, per noi un valore da sempre. Un valore che si esprime non solo nelle grandi azioni (seppur necessarie, come l’impianto fotovoltaico che alimenta tutta la nostra Cantina) ma nella quotidianità del lavoro attento e preciso, nella limitazione degli sprechi, nell’utilizzo della Natura per la Natura.

Territorio. Un mondo complesso fatto di colline, aree termali, fenomeni vulcanici. Un mondo che rispettiamo e da cui traiamo forza, non solo pensando alla vite, ma curando la flora spontanea, valorizzando i boschi ad alto fusto, contribuendo al mantenimento di valori e integrità del Parco Regionale dei Colli Euganei.

Rispetto. Un vero valore fondante. Rispetto per la Natura che ci ospita e che ospiterà i nostri successori, per la dedizione e il lavoro quotidiano, ma anche e soprattutto rispetto per chi berrà il nostro vino, dovendo trarne benessere e piacere per i sensi. Il rispetto di ogni dettaglio nella fase produttiva significa rispetto per il fruitore.

Accoglienza. Per godere insieme ai nostri ospiti del frutto del nostro lavoro. Eventi d’arte, incontri enogastronomici, occasioni per socializzare attorno a un bicchiere di vino. Un punto vendita più grande dedicato a degustazioni e conversazioni affacciato sul delicato panorama della Valle di Faedo. Siamo aperti per Voi.